home > In Primo Piano > 48° Convegno MdL Friuli Venezia Giulia

48° Convegno MdL Friuli Venezia Giulia

Martedì, 20 Ottobre 2020

Foto/Video

Si è svolto a Trieste, lo scorso 17 ottobre, il 48° Convegno dei Maestri del Lavoro del Friuli Venezia Giulia presso la sede del MIB di Trieste. Il tema prescelto è stato "FORMAZIONE E MONDO DEL LAVORO (DOPO COVID-19): Quale collaborazione tra Scuola, Imprese, Istituzioni e Volontariato?", che è stato affrontato da rappresentanti della Direzione Scolastica Regionale, della Direzione Regionale Lavoro, di Confindustria e dei Maestri del lavoro.
Le conclusioni sono state tratte dal Direttore Centrale della RFVG dot. Nicola Manfren e dal Presidente della Federmaestri dott. Elio Giovati.

 Prima del Convegno, è stata celebrata una S. Messa in ricordo dei Maestri che "sono andati avanti" ed è stato reso omaggio al monumento ai caduti di Nassiryia, alla presenza dell'ass. Lobianco in rappresentanza del Comune di Trieste e di un picchetto dell'Arma dei Carabinieri: sono echeggiate le note dell'Inno di Mameli, il Silenzio e le commoventi strofe della "Canzone di Nassyryia".

I contenuti del Convegno sono stati molto interessanti, e saranno oggetto di pubblicazione. L'incontro ha sancito il riconoscimento dei Maestri quali promotori della Cultura del Lavoro nei confronti dei giovani e la stretta collaborazione voluta ed apprezzata dall'istituzione scolastica, dalla Direzione Regionale e dall'associazione imprenditoriale.
Un impegno cui i Maestri del Lavoro, del Friuli Venezia Giulia e di tutti i Consolati, intendono aderire.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF